Tornio tradizionale MT

I dati riportati non sono impegnativi e possono essere variati in qualsiasi momento.

Le caratteristiche

Una linea classica di qualità.

Frutto della tradizione Italiana della macchina utensile, il tornio modello MT, è la macchina che deve essere sempre presente in qualsiasi officina. Non importa che si usi tanto o saltuariamente, la troverete sempre pronta a dare il meglio per l’impiego nella manutenzione, attrezzeria, lavorazione speciale.

Curata nei dettagli, ma senza fronzoli, è un tornio di qualità dove le componenti sono fatte per durare.

Testa

Fusione monoblocco nelle varie altezze d’asse, contiene un cambio ad 8+8 velocità in progressione geometrica. Dotata di doppia frizione meccanica o su alcuni modelli doppia frizione elettrica, ingranaggeria in qualità ISO 5, cementata temprata e rettificata per ottenere precisone di marcia e rumorosità ridotta.

Mandrino CAM LOCK 6” foro 52 o 62 cementato temprato, finemente rettificato e montato su cuscinetti a rulli conici super precisi, consente livelli di rugosità in lavorazione tali da eliminare alcuni processi di rettifica sui pezzi. Termicamente stabile e lubrificata ad olio tramite apposta pompa ad ingranaggi.

Scatola Norton

Fusione monoblocco chiusa e a bagno d’olio contiene ingranaggi ed alberi in C40 temprati , rettificati, montati su cuscinetti. Consente di ottenere 72 avanzamenti e 52 passi di filettatura senza cambio ingranaggi esterni nei vari sistemi Metrico, Whithworth, Diametral Pitch, English.

Carro e carrelli

Il gruppo carri ben dimensionato risulta rigido e stabile nelle varie lavorazioni, mantenendosi agile e sensibile durante le manovre con i volantini meccanici. Viti di comando finemente lavorate in acciaio 38 NcD4 con chiocciole in bronzo ad alta resistenza. Il carro principale, finemente raschiettato a mano per un perfetto accoppiamento con il banco è dotato di lardoni di registrazione. La scatola di comando a bagno d’olio è dotata di barre di a profilo scanalato e vite senza fine cementata e temprata. Le leve di avviamento che comandano la frizione della testa sono dotate di meccanismi temprati per garantire la lunga durata nel tempo. Carrello trasversale dotato di scanalature a T per ricevere eventuali accessori.

Controtesta

Fusione monoblocco con base registrabile, finemente raschiettata a mano per un perfetto accoppiamento con il banco, dotata di canotto cementato temprato e rettificato con sede cono Morse ed asola di estrazione.

Accessori in dotazione

Flangia Cam Lock , lunetta fissa e mobile, punte fisse, cono di riduzione foro mandrino, vasca refrigerante completa di elettropompa e ruote, schermo mandrino in acciaio, schermo carro, riparo posteriore in lamiera di adeguato spessore, manualistica completa, chiavi di servizio.